Un'identità sommersa

ONDAMAGGIORE | Un'identità sommersa è un progetto di formazione rivolto agli studenti della classe 3B LAV del Liceo “Sereni” di Luino; è teso a completare la formazione acquisita nel percorso scolastico con un approfondimento di tematiche storico - sociali e con l'acquisizione di competenze trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro.

Gli studenti vengono coinvolti in un percorso didattico che prevede una parte di formazione in aula con l'intervento dell'esperto, durante la quale saranno forniti i concetti di base e gli strumenti per la comprensione dell’attività programmata e successivamente è prevista una fase pratica da svolgersi presso il Comuni di Laveno Mombello.

L'idea progettuale nasce dalla volontà dell'istituto e della fotografa Erica Belli, di coinvolgere gli studenti e la popolazione verso una comprensione più profonda dell'identità del territorio lacustre.

Attraverso leggende, ricerche scientifiche, un'osservazione della pesca e della tradizione culinaria e la creazione di un archivio di fotografie familiari degli abitanti del luogo, vogliamo andare a realizzare un mosaico e mettere insieme i pezzi che compongono la complessa personalità della sponda magra del Lago Maggiore.

Completerà l'esperienza di alternanza, l'acquisizione di abilità in campo organizzativo, sia dal punto di vista burocratico che di strutturazione di un evento, come l'apprendimento di abilità di marketing sui social media, una capacità sempre più richiesta nel mondo del lavoro.

Il progetto mira a coordinare il sapere con il saper fare, mediante la realizzazione di un'attività che organizza le competenze in un continuo processo creativo ed organizzativo. Questo tipo di didattica dà una nuova connotazione al tradizionale "fare scuola", poiché unisce la ricerca teorica all’azione e mette in costante rapporto la scuola con realtà territoriali e lavorative.