Il lago era il mare della Lombardia!

Testo di Leen Khankan,

Per l'evento che si terrà il 2/06, noi ragazzi della classe 3B LAV accompagnati dall'esperta Erica Belli ci siamo recati al Centro Residenziale per Anziani Menotti-Bassani diverse volte per parlare agli abitanti del luogo in quanto volevamo creare un archivio riguardante Gente di lago.
"La giovinezza l'ho passata qua. Il lago era il mare della Lombardia!" Queste erano le parole pronunciate da una signora durante la nostra visita alla Menotti-Bassani.


"Si viveva più al lago che in casa"  furono invece le parole pronunciate da un signore. 

Osservando semplicemente queste due frasi, si può vedere quanto il lago abbia influenzato e abbia avuto un impatto sulla vita di questi due signori.



Lo scopo di questa visita era dunque quello di cercare di raccogliere più foto possibili, in modo da cominciare a creare un ponte tra la nostra generazione e la loro attraverso l'archivio.
Durante la nostra seconda visita, furono fatte delle prove generali dell'evento.

Ciò significa che vennero esposti tutti gli ambiti legati in qualche modo al lago : quello scientifico in quanto vi sono dei microrganismi che abitano nel lago, quello legato alla gente di lago, alla cucina lacustre, ai pescatori e alle leggende. Per quanto riguarda le leggende vi sarà un'attrice la quale reciterà un pezzo legato alle leggenda di Polidoro da Cerro e per l'ambito della cucina vi sarà un cooking show live .


Durante la nostra seconda visita, sono state fatte le prove generali dell'evento. 

Ciò significa che sono stati esposti tutti gli ambiti legati in qualche modo al lago: quello scientifico in quanto vi sono dei microrganismi che abitano nel lago, quello legato alla gente di lago, alla cucina lacustre, ai pescatori e alle leggende. Per quanto concerne le leggende è stata chiamata un'attrice la quale ha recitato un pezzo legato alla Leggenda di Polidoro da Cerro.
Perciò quando si parla di ONDAMAGGIORE si parla della riscoperta di un'identità sommersa che noi intendiamo ri-valorizzare.

Quando si parla di OndaMaggiore si parla della riscoperta di un'identità sommersa che noi intendiamo rivalorizzare.

Dunque invitiamo tutti quanti a partecipare! Vi aspettiamo numerosi domenica 2 giugno presso Villa Frua a Laveno Mombello, ore 15:30 per iniziare la visita guidata.