ONDAMAGGIORE | Un’identità lacustre, un'identità sommersa

Il 2 giugno, per le vie di Laveno inaugurerà “ONDAMAGGIORE / Un’identità sommersa”. ONDAMAGGIORE è un evento culturale che indaga l’identità lacustre. Esiste una cultura locale? Il lago esercita qualche tipo di influenza su di noi, che abitiamo sulla sua costa? ONDAMAGGIORE non è una risposta a una domanda così pretenziosa. E’ più simile a un interrogativo, una volontà di fermarsi sul lungolago, osservare l’acqua, analizzarne i microorganismi, scambiare qualche chiacchiera con i pescatori, mettere le mani negli album fotografici di famiglia, assaggiare i piatti della cucina tipica, raccontare le vecchie storie. Provare a mettere al centro dell’attenzione qualcosa poco dibattuto ma sicuramente profondo, provare ad analizzare noi stessi da diversi punti di vista. ONDAMAGGIORE è un’indagine multidisciplinare sull’identità locale, un progetto finanziato dal Comune di Laveno Mombello e sviluppato da Erica Belli, fotografa e insegnante, insieme ai ragazzi della classe Terza B LAV del Liceo “Sereni” di Luino e con il supporto di Matteo Spertini, fotografo e graphic designer. Un progetto rivolto agli studenti, teso a completare la formazione acquisita nel percorso scolastico. Un approfondimento di tematiche scientifiche e storico-sociali con l’acquisizione di competenze trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro. Attraverso leggende, ricerche scientifiche, un’osservazione della pesca e della tradizione culinaria e la creazione di un archivio di fotografie familiari degli abitanti del luogo, vogliamo andare a realizzare un mosaico e mettere insieme i pezzi che compongono la nostra complessa personalità della sponda magra del Lago Maggiore.
La città sarà felicemente invasa da poster fotografici e installazioni che illustreranno i risultati di questa ricerca, un evento culturale e una mostra visitabile all’aperto, per le vie del paese, un modo di specchiarsi, incuriosire e approfondire.

Siamo lieti di invitarvi al vernissage domenica 2 giugno, ore 15.30 presso Villa Frua a Laveno Mombello.

UN EVENTO patrocinato e finanziato dal Comune di Laveno Mombello, con la partecipazione del Liceo V. Sereni di Luino (in particolare dei ragazzi della 3B LAV), con la collaborazione di AMBA, Associazione Vele d'Epoca Verbano, Hotel De Charme, Centro Residenziale Anziani Menotti Bassani, CNR ISE Verbania Pallanza, Biblioteca Comunale di Laveno





***
(Testo e prog. grafico di Matteo Spertini)