A più tardi! ~ Alcune informazioni pratiche

ONDAMAGGIORE è un'indagine culturale, scientifica e popolare sull'identità lacustre.
~
📷Mostra fotografica diffusa dal 2 al 16 giugno 2019

Vernissage con:
👵Fotografie parlanti
🍽Show cooking Hotel De Charme Laveno
🎭Rappresentazione teatrale di Alice Salvoldi ASTheatre
🎣Pescatori
⛵Vele d'Epoca
🥂Brindisi per tutti!
🌊INGRESSO GRATUITO

👟 Scarpe comode!
Il vernissage sarà un trekking urbano itinerante per Laveno centro e sul lungolago.

Ritrovo
🕒Ore 15.30
📍Villa Frua (Municipio/Biblioteca, via Gramsci 16)
🌆a Laveno Mombello
🇮🇹dopo il Battesimo Civico.
Il punto di partenza della passeggiata/visita guidata è Villa Frua maps, Municipio e Biblioteca comunali. L'ingresso è in via Gramsci ma ci sarà poco parcheggio e vi chiediamo di lasciarlo per chi ha problemi motori.
A tutti gli altri consigliamo di parcheggiare all'Ostello Casa Rossa Laveno Mombello maps in via Roma 23 o al parcheggio di via della Repubblica, cui si può accedere sia alla parte bassa sullo sterrato, sia a quella superiore qualche metro più avanti. In alternativa potreste trovare posto presso la località Gaggetto, sia accedendo da via Miralago (strada per Cerro) o da dietro la Stazione Nord maps. In questo caso calcolate 10 minuti a piedi per arrivare a Villa Frua.

Con questa mappa potete orientarvi e scoprire tutte i luoghi delle installazioni di OndaMaggiore!


~
Ma Ondamaggiore, che cos'è?
Il 2 giugno, per le vie di Laveno inaugurerà “ONDAMAGGIORE / Un’identità sommersa”. ONDAMAGGIORE è un evento culturale che indaga l’identità lacustre. Esiste una cultura locale? Il lago esercita qualche tipo di influenza su di noi, che abitiamo sulla sua costa?

ONDAMAGGIORE non è una risposta a una domanda così pretenziosa. E’ più simile a un interrogativo, una volontà di fermarsi sul lungolago, osservare l’acqua, analizzarne i microorganismi, scambiare qualche chiacchiera con i pescatori, mettere le mani negli album fotografici di famiglia, assaggiare i piatti della cucina tipica, raccontare le vecchie storie. Provare a mettere al centro dell’attenzione qualcosa poco dibattuto ma sicuramente profondo, provare ad analizzare noi stessi da diversi punti di vista.

ONDAMAGGIORE è un’indagine multidisciplinare sull’identità locale, un progetto finanziato dal Comune di Laveno Mombello e sviluppato da Erica Belli, fotografa e insegnante, insieme ai ragazzi della classe Terza B LAV del Liceo “Sereni” di Luino e con il supporto di Matteo Spertini, fotografo e graphic designer. Un progetto rivolto agli studenti, teso a completare la formazione acquisita nel percorso scolastico. Un approfondimento di tematiche scientifiche e storico-sociali con l’acquisizione di competenze trasversali spendibili anche nel mercato del lavoro.

Attraverso leggende, ricerche scientifiche, un’osservazione della pesca e della tradizione culinaria e la creazione di un archivio di fotografie familiari degli abitanti del luogo, vogliamo andare a realizzare un mosaico e mettere insieme i pezzi che compongono la nostra complessa personalità della sponda magra del Lago Maggiore.

La città sarà invasa da poster fotografici e installazioni che illustreranno i risultati di questa ricerca, un evento culturale e una mostra visitabile all’aperto, per le vie del paese, un modo di specchiarsi, incuriosire e approfondire.

La mostra itinerante sarà visitabile anche oltre il giorno del vernissage.

Vi aspettiamo!


 ~

UN EVENTO patrocinato e finanziato dal Comune di Laveno Mombello, con la partecipazione del Liceo V. Sereni di Luino (in particolare dei ragazzi della 3B LAV), con la collaborazione di AMBA, Associazione Vele d'Epoca Verbano, Hotel De Charme, Centro Residenziale Anziani Menotti Bassani, VareseNews, CNR ISE Verbania Pallanza, Biblioteca Comunale di Laveno